Albert

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (Albert Einstein)

"Non sono andato via , sono lì, sento, osservo e guardo, dobbiamo cambiarlo questo Paese è ognuno di voi deve fare la propria parte." (Beppe Grillo)

Pubblicati tutti i Regolamenti Comunali




Comunichiamo a tutti i cittadini che in seguito alla nostra "Richiesta di pubblicazione in apposita esclusiva sezione, del sito istituzionale dell’Ente, di tutti i regolamenti comunali vigenti" del 30/05/2016, ed al fattivo e cortese riscontro da parte del Responsabile della Trasparenza del Comune di Vico Equense, che all'indirizzo:
https://www.vicoequense.gov.it/cat-documentazione/regolamenti/ (sito istituzionale Città di Vico Equense) e/o sull'apposito link presente sul nostro blog che, da oggi è possibile verificare e consultare la presenza di tutti i regolamenti comunali vigenti. 

Si informa che tale richiesta è stata presentata, così come previsto dalla normativa vigente in materia (Decreto 33/2013 Trasparenza), al fine di favorire (da parte di chiunque) forme diffuse di controllo sul operato degli enti pubblici e delle funzioni istituzionali.

Si ricorda, infatti, che la Legge obbliga tutte le Pubbliche Amministrazioni a rendere visibile e controllabile all’esterno il proprio operato. In sintesi la trasparenza amministrativa permette ai Cittadini di vedere in quale modo, con quali risorse e con quali strumenti vengono attuate le scelte della P.A., così come quali sono le ragioni e le giustificazioni di uno specifico provvedimento amministrativo.
La mancata adozione delle norme sulla trasparenza amministrativa, vengono sanzionati con il divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti che sono preposti agli uffici coinvolti.

Per il Cittadino la trasparenza si traduce in un mezzo per attuare un controllo sul corretto esercizio di un potere pubblico, ma anche un diritto a comprendere l’operato delle Pubbliche Amministrazioni, ossia un diritto ad elaborare un'interpretazione personale sull’azione-operato di tutti gli Enti Pubblici.

L’attuazione del principio di trasparenza comporta una fondamentale spinta e stimolo alla partecipazione Attiva dei Cittadini alla Cosa-Bene Pubblico.
                                                            

                                   Gruppo Attivisti 5 Stelle Vico Equense – Amici di beppe Grillo

Nessun commento:

Posta un commento