Albert

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (Albert Einstein)

"Non sono andato via , sono lì, sento, osservo e guardo, dobbiamo cambiarlo questo Paese è ognuno di voi deve fare la propria parte." (Beppe Grillo)

Vico Equense: Richiesta Adesione Progetto “Carta d’identità – Donazione Organi”



Il Gruppo Attivisti 5 Stelle Vico Equense – Amici di Beppe Grillo, in data 13/07/2016, ha depositato presso l'ufficio protocollo dell’Ente Comunale una richiesta, tesa ad ottenere l’adesione del Comune di Vico Equense al progetto “Carta d‘identità - Donazione Organi”,  realizzato dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni nazionali di settore.
Tale progetto mira a rendere possibile la registrazione della volontà del Cittadino alla donazione degli organi all’atto del rilascio e del rinnovo della carta d'identità.
La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un gesto di grande civiltà e un segno di profondo rispetto per la vita.
Il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l'unica soluzione terapeutica per alcune patologie altrimenti non curabili.
Grazie al progresso in campo medico-sanitario il trapianto rappresenta una soluzione terapeutica in grado di garantire al paziente ricevente il ritorno ad una qualità della vita normale ed una buona aspettativa di vita;
In Italia la scarsa disponibilità di organi utilizzabili per il trapianto costituisce un forte limite
all'impiego di questa terapia e molto spesso costringe i pazienti a difficili e costosi viaggi all’estero.
La registrazione della volontà alla donazione di organi e tessuti nel Sistema Informativo Trapianti
rappresenta uno strumento di garanzia e tutela della libera scelta di ogni cittadino maggiorenne.

Anche la Giunta Regionale della Campania, grazie all’Attivismo dei Consiglieri del Movimento 5 Stelle ed in particolare del Cittadino Consigliere Luigi Cirillo, con propria deliberazione n. 158 del 03.06.2014, ha approvato il progetto esecutivo volto a sensibilizzare i comuni affinché inseriscano sulle carte di identità la dicitura, per chi scelga di farlo, “Donatore di organi e tessuti”.

Sono già tanti i comuni in cui si può esprimere la volontà di Donare,

speriamo che anche a Vico Equense ciò diventi presto possibile.

                                   Gruppo Attivisti 5 Stelle Vico Equense – Amici di Beppe Grillo

Nessun commento:

Posta un commento