Albert

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (Albert Einstein)

"Non sono andato via , sono lì, sento, osservo e guardo, dobbiamo cambiarlo questo Paese è ognuno di voi deve fare la propria parte." (Beppe Grillo)

SERVIZIO SCOLASTICO



In questi giorni riceviamo molte segnalazioni di Cittadini e Cittadine che evidenziano una particolare confusione ed una rigida applicazione di norme e regolamenti nell’organizzazione del servizio scolastico del neonato Istituto Comprensivo Costiero Vico Equense.

Una di queste situazioni (uscita alunni da scuola) sta generando non pochi problemi alle famiglie ed alla collettività (viabilità).

Ora senza voler entrare nel merito della questione, che per giurisprudenza e pareri è abbastanza controversa. Pur non riuscendo a comprendere come sia possibile che dei bambini capaci autonomamente di fare il percorso casa-scuola in entrata, dopo 5 ore di lezione (cosa gli fanno ?), diventino incapaci di uscire autonomamente da scuola per fare il percorso inverso scuola-casa.
Al solo fine di cercare di contribuire in modo fattivo alla risoluzione della problematica segnalata, suggeriamo di adottare una semplice ed efficace soluzione (ampiamente diffusa), che sicuramente permette di ben coniugare la “rigida” applicazione delle norme vigenti con l’esigenze delle famiglie e dell’intera collettività ovvero:
Il Piedibus
Autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”.
Un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.
Per fare movimento
Imparare a circolare
Esplorare il proprio quartiere
Diminuire traffico e inquinamento
Insieme per divertirsi
Bambini più allegri e sicuri di sè
Un buon esempio per tutti
Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola

Nessun commento:

Posta un commento